Immagine di sistema:Cosa è e come crearla

Windows7 tra le sue funzioni aggiuntive, fornisce un ottimo strumento di backup integrato che permette di creare una copia esatta di Windows e di tutti i file e le configurazioni presenti da utilizzare in caso di malfunzionamenti o errori gravi.In un precedente articolo abbiamo visto Come installare Windows 7,ora vediamo cosa è e come si crea un immagine di sistema.

L’immagine di sistema permette infatti di ripristinare windows e tutti i file di configurazione,in questo modo basterà ripristinare il sistema con l’immagine creata per avere il computer come nuovo.Per creare l’immagine di sistema occorre avere un unità esterna o vari dvd in base alla dimensione dell’immagine.Ora vediamo come creare l’immagine di Windows 7.

Con questo sistema operativo creare l’immagine è molto facile e intuitivo,per crearla è sufficiente eseguire questi semplici passaggi,se intendi creare l’immagine su un unità esterna collegala subito al pc e aspetta che venga riconosciuta,se invece vuoi crearla su dvd sarà sufficiente scegliere SU UNO O PIU DVD al momento del passaggio numero 4.

  1. Aprire il Pannello di Controllo
  2. Cliccare su Backup e Ripristino
  3. Nella parte sinistra della pagina Backup e Ripristino scegli CREA IMMAGINE DI SISTEMA
  4. A questo punto si aprirà la Procedura guidata di configurazione,è necessario selezionare la posizione in cui si vuole salvare l’immagine.

Ricorda che l’Immagine di Sistema non comprende i dati salvati (Musica,Filmati,Documenti PDF,ecc) ma solo i file che permettono il funzionamento del sistema.

Ora che hai visto come creare l’immagine vediamo come Ripristinare l’immagine.

Prima di cominciare collega l’unità esterna dove hai salvato l’immagine,quando è stata riconosciuta dal sistema clicca su PANNELLO DI CONTROLLO,ora clicca su BACKUP E RIPRISTINO,nella schermata successiva clicca su RIPRISTINA LE IMPOSTAZIONI DI SISTEMA O L’INTERO COMPUTER,successivamente clicca su METODI DI RIPRISTINO AVANZATI.Ora scegli UTILIZZA UN’IMMAGINE DI SISTEMA CREATA IN PRECEDENZA PER RIPRISTINARE IL COMPUTER.Ora puoi scegliere se Eseguire un Backup dei file,ad esempio Documenti immagini musica ecc.Non ignorare il Backup se non hai i file salvati su altri dispositivi perché il ripristino dell’immagine comporta la cancellazione totale di tutti i file presenti nell’hard disk,se non intendi eseguire il backup clicca su IGNORA.Nella schermata successiva ti verrà richiesto di Riavviare il Computer,al riavvio inizierà in automatico il Ripristino.

“Prima di continuare ti invito a ripagare lo sforzo che impiego nella stesura di questi contenuti semplicemente facendo click sul pulsante CONDIVIDI

A te non costa nulla, per me è invece fonte di grande soddisfazione :-)”

 

 

The following two tabs change content below.
Gino Santini
Gino Santini, 34 anni di Canepina,consulente informatico da 5 anni. Appassionato di informatica alla ricerca di un impiego,Dopo anni di formazione, ho aperto una partita Iva. Inizialmente mi occupavo esclusivamente di Assistenza su Hardware e Software,in seguito ho ampliato il mio pacchetto di conoscenza del web grazie ad alcune esperienze formative a cui, regolarmente, presenzio per restare aggiornato. Non ci si deve improvvisare webmaster: bisogna studiare e collaborare molto con gli altri prima di essere in grado di intraprendere la professione. Se non avessi studiato, probabilmente non avrei potuto realizzare ciò che è arrivato in seguito». La postazione di lavoro è sempre stata in casa:in una stanza adibita ad ufficio. «Si tratta di una scelta quasi obbligata dal momento che, per cercare nuovi clienti o per risolvere i problemi di quelli che ormai lo sono, capita spesso di passare molto tempo fuori casa». «Ho scelto un lavoro stimolante ,che, anche se richiede molti sacrifici offre gratificazioni personali che molto difficilmente potrei ottenere da dipendente privato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito realizzato e gestito da Gino Santini -Consulente Informatico-Tel 3339780498